Pilates

Il Pilates, non  è una semplice ginnastica. Finita l’epoca del body-building feroce e dei muscoli a ogni costo, arrivano, anzi ritornano metodi antichi che richiamano i principi delle culture orientali in cui, più che la forza contano il controllo, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti.
Molti di questi metodi, come per esempio il metodo Pilates, se da una parte hanno la capacità di migliorare l’aspetto e le prestazioni fisiche, dall’altra hanno trovato ampio spazio di applicazione nella riabilitazione ortopedica e nella rieducazione della postura ed il portamento.
La tecnica fu ideata negli anni ’20 da un tedesco, Joseph Pilates che, nato con una salute cagionevole, si ingegnò per trovare un modo per migliorare il proprio fisico e superare la sua fragilità. Progettò e realizzò attrezzi originali durante la sua permanenza negli ospedali militari durante la prima guerra mondiale, modificando i letti dell’infermeria in modo che i feriti potessero esercitarsi. Attrezzi che, in versione moderna, vengono usati ancora oggi per eseguire gli esercizi con questo metodo.
Il lavoro proposto è di tipo muscolare, ma senza carico di pesi, finalizzato al recupero della coordinazione di tutte le regioni corporee e della postura corretta. Tutti gli esercizi vengono eseguiti con la supervisione di un istruttore che segue solo un piccolo gruppo di persone ma è importante che la persona che fa l’esercizio sia concentrata sia sul movimento e sull' articolazione interessata sia su tutto il resto del corpo.
Sessioni di gruppo: Martedi e Giovedi alle 18:30 e alle 19:30
Sessioni di Personal Pilates su ppuntamento: chiama al n. 3396642185