Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica manuale che nasce in Giappone agli inizi del 900 dalla rielaborazione di un’antica forma di trattamento: “L’AMNA”.
Questa tecnica è una forma di terapia che si basa sulla pressione di alcuni punti di agopuntura allo scopo di equilibrare l’energia del corpo e di favorire la buona salute.

Sebbene il suo nome significhi semplicemente “Pressione delle dita”, lo Shiatsu si avvale anche di altre parti della mano, dei gomiti e delle ginocchia.
L’evoluzione della tecnica trova le sue basi nella Medicina Tradizionale Cinese – MTC – e nel pensiero filosofico Taoista, permettendo di diagnosticare sia le alterazioni fisiche, che le anomalie nei rapporti sociali.

La Diagnosi è basata essenzialmente sull’osservazione, il contatto, la sensibilità delle mani, l’intuizione e la percezione della persona che richiede aiuto unitamente alla conoscenza dei principi teorici appresi.

La Pratica è fondata su un lavoro completo su tutto il corpo, che rappresenta una base di trattamento rilassante e riarmonizzante molto efficace.

La Pressione statica prolungata, che richiede un particolare controllo del proprio peso e del proprio respiro da parte dell’Operatore, rilassa il sistema Simpatico e consente al ParaSimpatico di frenare gli eventuali eccessi.

I Percorsi relativi ai Meridiani Energetici consentono di agire sui punti di agopuntura con gli organi e sui punti riflessi. Il lavoro generale evolve, a seguito della diagnosi, in varianti personalizzate secondo la tipologia e gli squilibri della persona che chiede aiuto, e viene supportato da manovre di allungamento muscolare e mobilizzazione articolare.
Lo Shiatsu risolve Le Disfunzioni Neuro Vegetative causa di tanti malesseri come cefalee, cattiva digestione, stanchezza psicofisica, dolori muscolari ed articolari spesso invalidanti.

Operatore: Alessandra Diosi
Per informazioni ed appuntamenti: 339.6306128